Didattica: Lezioni per vincere la paura del’ esame di ammissione alla facoltà universitaria

Si é conclusa a settembre la prima sezione dell’ iniziativa di collaborazione con l’ associazione di Civitavecchia “Obiettivo Laurea“. Questa associazione si occupa della preparazione degli studenti agli esami per l’ ammissione all’ Università.

L’ iniziativa è frutto della collaborazione tra la Dottoressa De Marchi e Beatrice Pica, docente dell’ associazione e si propone di aiutare i ragazzi a sostenere la prova di ammissione vissuta dai partecipanti con notevole preoccupazione, spesso di tale intensità da inficiare la concentrazione e l’ esito dell’ esame.

Incontro con studenti Università Civitavecchia: un momento dell’ incontroDurante le lezioni la Dottoressa De Marchi insegna a differenziare tra l’ ansia funzionale e quella disfunzionale per poi fornire strumenti tratti dalla sua esperienz di psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia Breve Strategica.

L’ interesse dimostrato dagli studenti e l’ entusiasmo con cui hanno partecipato alle lezioni e i loro feedback positivi rispetto all’ utilità dell’ iniziativa, ha indotto i responsabili ad inserire le lezioni strategiche in tutti i prossimi corsi.